IoT(t)iAmo – Giornata internazionale contro la violenza nei confronti delle donne.

Un momento di riflessione su un tema importante, per fare informazione ma anche prevenzione.

Anche quest’anno intendiamo affrontare l’argomento della violenza di genere con il contributo delle Istituzioni e di professionalità-cardine nella lotta a questo fenomeno sociale.

Abbiamo organizzato un Convegno, a partire dalle 19,30 presso la nostra sede, che verrà intervallato da brevi dimostrazioni.

Relatori e Programma degli interventi:

– Associazione NonDaSola “La violenza di genere: il fenomeno sul nostro territorio e il contributo di NonDaSola e della Casa delle Donne”.

– Scuola (Francesca Spadoni – Dirigente Scolastico): “Il messaggio della scuola nell’educazione di genere”.

– Area clinica (D.ssa Giulia Merli, Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico-psicosomatico): “Approccio al tema rispetto alle fasce giovanili: riconoscere i segnali del disagio”.

– Area Sociale (Servizi Sociali del Comune di Reggio Emilia): “La gestione degli aspetti pratici e la funzione di sostegno alla famiglia”.

– Forze dell’Ordine (Divisione Anticrimine): “Vigilanza e poteri di intervento nella gestione delle situazioni di crisi in ambito domestico”.

L’evento verrà gestito in presenza, presso la sala “Gran Dojo” del Dojo SDK, nel rispetto dei protocolli anti-Covid in vigore (igienizzazione, distanziamento, uso della mascherina chirurgica o FFP2). E’ ammesso un numero massimo di partecipanti pari ad 80 persone, pertanto è gradita la prenotazione.